Il Modello Formez: come aumentare il numero di candidati ad un concorso pubblico cambiando la comunicazione

Il Modello Formez: come aumentare il numero di candidati ad un concorso pubblico cambiando la comunicazione

Da 40 a 300 fino a raggiungere 2151 candidati: tre bandi per lo stesso profilo, comunicati in modo diverso.  Al Formez abbiamo sperimentato alcune nostre idee su come migliorare e rendere più “contemporanea”  la comunicazione dei concorsi pubblici, testandone l’efficacia direttamente su alcuni nostri bandi. L’esperimento ha funzionato. Ecco cosa è successo.

                                                         

Breve premessa: Formez PA è un’associazione privata, ma le procedure di selezione hanno le stesse caratteristiche di quelle previste per i concorsi pubblici. La sperimentazione ha riguardato tre bandi lanciati in momenti diversi e comunicati con modalità diverse ma per assumere la stessa figura professionale con identico inquadramento e trattamento retributivo:  consulente junior da impiegare nei progetti di formazione e di consulenza che Formez svolge per le 63 pubbliche amministrazioni associate in tutta Italia. 


Il primo bando venne pubblicato sul sito Formez nella sezione “bandi” nel novembre 2020, senza nessuna specifica attività di comunicazione. La sua promozione avvenne fondamentalmente attraverso il passa parola, come del resto avviene per il 99% dei concorsi pubblici. Furono raccolte 40 candidature.


Il secondo bando venne pubblicato nella primavera 2022. La comunicazione iniziò una settimana prima l’apertura del bando. Ne venne dato grande rilievo sulla home page del sito istituzionale e sui profili Linkedin e Facebook, a cui seguirono richiami ogni due o tre giorni durante tutto il periodo di apertura delle candidature. Furono raccolte 300 candidature con un’età media di 43 anni. Le prova scritta venne realizzata in modalità digitale, e vista la novità si decise di descriverla realizzando un video che narrasse come i candidati avevano vissuto quella giornata. Video che fu diffuso nei giorni successivi e che viene ancora utilizzato per promuovere ogni nuovo bando Formez.


Il  terzo bando venne lanciato a novembre 2022, con l’obiettivo dichiarato di raccogliere 500 candidature con un’età media inferiore rispetto al bando precedente. Si decise perciò di puntare su un target di neolaureati senza precedenti esperienze lavorative, anche considerando che il contratto sarebbe stato a tempo determinato. Una settimana prima dell'apertura delle candidature partì un’ intensa comunicazione sul sito, sui social , attraverso comunicati stampa ed attivando una rete di contatti con gli uffici placement delle Università.  Per i social venne utilizzata una grafica specifica con un’immagine “iconica” e si puntò su Linkedin ed Instagram combinando post, reel e storie. Il contenuto della comunicazione riguardò non solo le caratteristiche del bando, ma anche video interviste in cui alcuni neo assunti al Formez raccontavano la loro quotidianità lavorativa ed un video dove la responsabile dello Sviluppo del Personale spiegava che tipo di formazione i vincitori avrebbero ricevuto e come sarebbero stati affiancati all’inizio da colleghi più anziani. L’obiettivo di 500 candidature venne raggiunto dopo quattro giorni, in totale vennero raccolte 2151 candidature con un’età media di 34 anni


Questo è quanto è avvenuto. A cui aggiungere un ultimo particolare: in nessuno dei bandi veniva specificato quanto sarebbe stata la retribuzione, rimandando a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Formez. 

Interessante! Ma bisognerebbe capire se tra il secondo e il terzo bando siano cambiati anche alcuni requisiti di accesso. Mi sembra di capire che sia diminuita l’età nel terzo. Nel secondo era richiesta esperienza specifica?

Like
Reply
michela gaiaschi

social security consultant at INPS

1y

Esatto !! Bisogna puntare sulla comunicazione formale e soprattutto non formale ..sviluppare metodologie nuove non istituzionali ed innovative !! Buon lavoro !!

To view or add a comment, sign in

Explore topics