DAL CORRISPONDENTE DA CATANIA. La nave in fiamme, l’equipaggio salvo. La nave è il mercantile Bellatrix battente bandiera russa. Questa mattina alle 7 ha lanciato un Sos per un incendio in sala macchine, a poppa, non più controllabile. A ricevere il «mayday» è stata Palermo Radio che ha girato la segnalazione alla Capitaneria di porto di Reggio Calabria che ha subito fatto partire una motovedetta da Rocella Jonica.

La nave, secondo quanto reso noto dalla Guardia costiera, si trova 180 miglia a sud est di Catania, in zona Sar di competenza dell’Italia, dove è stata raggiunta da due aerei della Guardia costiera, uno partito proprio da Catania l’altro da Pescara. L’Imrcc di Roma, la sala operativa della Guardia costiera, ha inviato in zona anche nave Diciotti e due mezzi della Marina militare, nave Alpino e un aereo da ricognizione.

In fiamme il mercantile Bellatrix al largo di Catania

A salvare i 12 membri dell’equipaggio è stata una nave mercantile con bandiera panamense, la Arife, che era in transito nella zona e che è stata dirottata sul punto dell’incidente. Entro domani la Bellatrix, 42 anni di attività, dovrebbe essere raggiunta da un rimorchiatore che tenterà di spegnere l’incendio e che trainerà la nave fino al porto di Aliaga, in Turchia. La nave risulta priva di carico e, fa sapere la Guardia costiera, «non sono visibili forme di inquinamento» in quel tratto di mare che viene comunque tenute sotto controllo dai mezzi di soccorso giunti in zona. 

                                                                                                                                    

I commenti dei lettori