Notizia

Concorso internazionale ISLP per poster statistici 2022-2023

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat e la Società Italiana di Statistica sponsorizzano, come per le precedenti edizioni, il concorso internazionale per poster statistici 2022-2023 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP).

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Sono previste tre categorie di partecipanti:

  • scuole secondarie di primo grado;
  • scuole secondarie di secondo grado;
  • università (lauree triennali).

Per le scuole secondarie di primo grado il tema del poster è libero, mentre per le scuole secondarie di secondo grado e per l’università è richiesto di creare un poster statistico sul tema dell’agricoltura. Tutte le informazioni sul concorso, anche in lingua italiana, sono disponibili sul sito web dell’ISLP  e qui di seguito:

In particolare, per agevolare la preparazione del poster sul tema dell’agricoltura vengono messi a disposizione contenuti prodotti dall’Istat relativi ai risultati del 7° Censimento dell’agricoltura e dal CREA.

Da parte di Istat possono essere consultate le Infografiche e i Dati sulle caratteristiche socio-demografiche del capo-azienda e sull’azienda agricola (digitalizzazione, multifunzionalità e competitività)

Da parte di Crea può essere consultata la Presentazione dell’indagine sulla Rete di informazione contabile agricola (RICA).

Le iscrizioni si sono aperte il 20 ottobre 2022 e si sono concluse il 20 dicembre 2022. I vincitori saranno proclamati dal Comitato nazionale entro il 10 marzo 2023.

I poster primi classificati a livello nazionale saranno presentati al 64° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute), Canada, luglio 2023 e concorreranno nella competizione internazionale.


Vincitori del concorso

  • Categoria scuole secondarie di primo grado.

Al primo posto arriva il poster Analisi delle canzoni più ascoltate su Spotify (formato pdf, in lingua italiana), realizzato da Diletta Bazzardi, Martina Bosio, Federica Ranghetti dell’IC “Rudiano” di Rudiano (Brescia), coordinate dal professor Christian Sberna. Il tema è originale, la grafica accattivante e di facile lettura, i grafici sono numerosi e ben fatti, l’analisi statistica è precisa e di qualità, con un ottimo equilibrio tra testo e immagini.

Secondo classificato  il poster La temperatura sta aumentando, bisogna agire ora! (formato pdf, in lingua italiana), di Anna Capriotti, Aurora Chiggiato, Clara Luban e Annasofia Ruffato dell’IC “Parini” di Camposampiero (Padova), squadra coordinata dalla professoressa Agnese Sonato.

Al terzo posto Le cause della dispersione scolastica: parlano gli alunni (formato pdf, in lingua italiana), realizzato da Ginevra Rapisarda, Dario Rutigliano, Agnese Tomasello, Giulia Zappalà e Serena  Asero, della scuola “Nino Martoglio” di Belpasso (Catania). La squadra è stata coordinata dalla professoressa Carmela Marino.

  • Categoria scuole secondarie di secondo grado.

Ha vinto Stiamo coltivando il futuro dell’agricoltura in Italia? poster (formato pdf, in lingua italiana) realizzato da Ludovica Del Principe, Vincenzo Minutillo, Andrea Giacchetta, Cristian Lampitelli, e Daria Ciaravolo, dell’Istituto Merloni Miliani di Fabriano (Ancona), coordinato dalla professoressa Monia Stoppini. Il poster risponde pienamente ai criteri di valutazione ed espone con una immagine gradevole presentando risultati ottenuti da fonti ufficiali.

Al secondo posto Verso l’implementazione dell’agenda 2030 in Italia, (formato pdf, in lingua italiana) realizzato da Damjan Opačić e Gabriel Maria Tavcar, studenti del Liceo scientifico France Prešeren di Trieste (referente professor Daniel Doz).

Si è classificato terzo il poster Ripiantiamo… da qui, verso un’agricoltura 4.0 (formato pdf, in lingua italiana) della squadra sostenuta dal professor Flavio Primogeri, e composta da Giorgia Eremiti, Davide Schirinzi, Nicolò Vallo, Gaetano Coppola, Federica Sammali, dell’Istituto Don Tonino Bello – Nino della Notte, di Tricase (Lecce).

  • Categoria università.

Il poster vincitore è Coltiviamo il futuro(formato pdf, in lingua italiana) realizzato da Marianna Carlone, Arianna Grazia, Carmine Landolfi, Carmela Pia Senatore e Arianna Zottoli  del corso di laurea triennale Statistica per i Big Data, Università di Salerno. Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Marialuisa Restaino. L’argomento assegnato è stato affrontato con originalità e precisione, rispondendo pienamente a quanto richiesto nei requisiti.

Secondo classificato il poster Coltivare un futuro innovativo, (formato pdf, in lingua italiana) anch’esso realizzato da un team del corso di laurea triennale Statistica per i Big Data dell’Università di Salerno. Il lavoro è coordinato dall’autrice Chiara Campitiello, che lo ha realizzato con Ivan Pugliese, Simona Rocco, Alessandro Falco, Francesco D’Antuono.

La discriminazione nell’agricoltura (formato pdf, in lingua italiana) si classifica invece al terzo posto. I componenti della squadra, del corso di laurea in Scienze della Politica e dell’Amministrazione dell’Università del Molise, e coordinata da Nicola Di Renzo, sono Loreta Laurora, Alessia Zappone, Elena-Mirun Budihoi.


Per maggiori informazioni e per iscrivere le squadre e gli studenti è possibile contattare i coordinatori nazionali all’indirizzo islp@istat.it.

Tag: Tipo di documento: id:276138

Data di pubblicazione: 13 marzo 2023