Home > Notizie > Percorso partecipato per la definizione delle politiche pubbliche: il laboratorio Camp PO Puglia

Percorso partecipato per la definizione delle politiche pubbliche: il laboratorio Camp PO Puglia

Creato il:  23 Gennaio 2023

Formez PA ha realizzato un percorso formativo laboratoriale, Camp PO Puglia 21-27 a sostegno della partecipazione attiva alla definizione delle politiche pubbliche, che ha interessato e coinvolto circa 50 partecipanti, tra funzionari della Regione Puglia e dei Comuni. I sei laboratori hanno sostenuto un nuovo paradigma collaborativo, basato sul coinvolgimento diretto dei destinatari degli interventi.

di Gianfranco Andriola - Formez PA

Negli ultimi anni Regione Puglia ha consolidato le sue politiche di ascolto dei cittadini attraverso una legge regionale del 2017, volta a garantire la “ partecipazione piena e consapevole delle persone [...] nella elaborazione delle politiche pubbliche regionali e locali”;  la pubblicazione nel 2019 della piattaforma Puglia Partecipa che ad oggi ha ospitato quasi cento processi partecipativi di livello regionale e locale; e la recente promozione dell’Avviso pubblico di selezione delle proposte di processi partecipativi rivolto a enti, scuole, università e associazioni dal valore di 450.000 Euro.

In questo quadro si inserisce l'adesione della Regione Puglia, e in particolare della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale – Ufficio Partecipazione, al progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da FormezPA. La Regione Puglia ha collocato questa collaborazione istituzionale nell’azione di rafforzamento delle attività di Comunicazione e Visibilità previste dai regolamenti per la gestione dei fondi UE nell’attuazione del Programma Operativo 2021-2027, individuando la partecipazione pubblica come l’elemento chiave per adottare un nuovo paradigma collaborativo basato sul coinvolgimento diretto dei destinatari degli interventi.

Sulla base di questo obiettivo generale sono state focalizzate le attività previste dal progetto pilota e in particolare il Percorso formativo laboratoriale Camp PO Puglia 21-27 che si è svolto interamente online tra novembre e dicembre 2022. Il percorso formativo laboratoriale è stato incentrato sull'approfondimento della metodologia e degli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione e al software open source Decidim, lo stesso utilizzato per la piattaforma Puglia Partecipa.

Rispetto a questi obiettivi generali sono stati poi individuati degli obiettivi didattici specifici e coerenti con le necessità della Regione rispetto l’attuazione del Programma Operativo 2021-2027, in particolare:

  • sperimentare le possibilità offerte dalla piattaforma Puglia Partecipa per promuovere processi partecipativi dedicati al nuovo Ciclo di programmazione 2021-2027
  • proporre e discutere un modello di Report conclusivo dei percorsi partecipativi da adottare per le consultazioni svolte su Puglia Partecipa
  • proporre e discutere un modello valorizzazione del patrimonio informativo prodotto dalla piattaforma Puglia Partecipa attraverso la sua pubblicazione in open data

Durante il percorso formativo laboratoriale - su indicazioni dell’Ufficio regionale - è stata attuata un’esperienza riferita ad un possibile progetto di rilevanza strategica di un contesto urbano coerente con l’Obiettivo Specifico 2.8 del POR Regione Puglia. L’oggetto del laboratorio - individuato per finalità didattiche - è consistito nel macro-tema: “Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile, come parte della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio”. Nell’ambito di questo macro-tema, sono stati individuati alcuni temi specifici che hanno alimentato il processo di co-progettazione di un percorso partecipativo.

Le 6 giornate del percorso formativo integrato sono state caratterizzate da momenti alternati di plenaria e laboratorio in gruppi. I momenti di plenaria in apertura degli incontri sono stati dedicati alla formazione sulle tematiche poi approfondite nella parte laboratoriale della giornata. Ogni fase, propedeutiche l'una all’altra, è stata occasione per costruire un passaggio del percorso partecipativo, articolate secondo questa sequenza:

  • FASE 1 - Progettare la partecipazione. L’obiettivo di questo primo incontro è stato Individuare gli elementi portanti di un processo partecipativo reale sul caso studio da trasferire nell’impostazione di un processo su Puglia Partecipa.
  • FASE 2 - Promuovere il percorso partecipativo. Nel secondo incontro sono stati individuati i principali stakeholder individuati, il laboratorio ha focalizzato la correlazione fra attori, per coinvolgere e co-costruire una strategia di comunicazione.
  • FASE 3 - Realizzare consultazioni su Decidim. Sulla base delle analisi precedenti, al fine di delineare il percorso consultivo utilizzando la piattaforma Decidim, è stata identificata visualmente l’architettura della piattaforma: spazi, componenti e possibili correlazioni fra le componente dei Processi.  Sono stati congiuntamente trattati i passaggi essenziali affinché la consultazione possa essere pubblicata online. 
  • FASE 4 - Restituire i risultati delle consultazioni.  La fase 4 è stata sviluppata nell’arco di due incontri. Il primo incontro si è continuato il lavoro già avviato nella fase precedente con lo scopo di comprendere la logica che accompagna la restituzione dei risultati del percorso partecipativo; mentre il secondo incontro è stato incentrato sull’analisi e la restituzione dei risultati del percorso partecipativo. La sintesi dei contributi è stata proposta in un pannello conclusivo.
  • FASE 5 - Valutare le attività di consultazione. Il laboratorio di chiusura è stata l’occasione per sollecitare i partecipanti a fornire feedback funzionali alle attività del progetto pilota e una serie di indicazioni utili all’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia per la pianificazione delle proprie attività future.

Percorso formativo laboratoriale Camp PO Puglia 21-27 ha interessato e coinvolto circa 50 partecipanti, tra funzionari della Regione Puglia e dei Comuni al fine di promuovere la cultura della partecipazione insieme a metodi e strumenti per la progettazione e la gestione dei processi partecipativi su tutto il territorio regionale. In tal senso, sono stati utilizzati e sviluppati in maniera collaborativa alcuni strumenti per la programmazione e la facilitazione dei processi di interazione costruttiva (ad esempio: schede di progettazione di un processo partecipativo e di analisi degli stakeholder; report conclusivo, ecc) e dei modelli di processi partecipativi già caricati sulla piattaforma Puglia Partecipa da utilizzare in qualunque momento per il coinvolgimento attivo dei cittadini nella definizione e nel monitoraggio  del Programma Operativo 2021-2027.

Strumenti e materiali sviluppati in tutti i Progetti pilota avviati nell'ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta verranno presto messi in riuso sul sito di progetto open.gov.it al fine di supportare qualunque pubblica amministrazione italiana impegnata nella promozione di politiche di ascolto attraverso lo sviluppo di processi partecipativi di qualità. 

 

 

 

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 23 Gennaio, 2023 - 17:37