Corso di Formazione: Studenti oppositivi - provocatori con il metodo Rossi

15 e 16 gennaio 2020

ore 16.30 - 19.30

presso la

Scuola Primaria D'Annunzio

Via D'Annunzio 56

66023 - Francavilla al M.

Elenco nominativo dei Docenti iscritti

Programma del corso

“ STUDENTI OPPOSITIVI- PROVOCATORI” COL METODO ROSSI


Il percorso è così strutturato:

· 15 e 16 dicembre 2019 – ore 15.30 / 18.30 (c/o Scuola Primaria D'Annunzio - via D'Annunzio 56 Francavilla al Mare)

6 ore - incontri in presenza in cui verranno presentati numerosi strumenti per il lavoro in classe (gli incontri sono pensati volutamente in plenaria per accogliere il più alto numero di docenti).

· periodo gennaio / febbraio 2020

6 ore auto-apprendimento su testi, dispense e video del dott. Rossi (reperibili sul sito del suo istituto) oltre ad alcune indicazioni di approfondimento di alcune pellicole dal valore formativo che mostrino dei modelli di ruolo, in azione, coerenti con l'approccio proposto nel corso.

· periodo febbraio / marzo 2020

10 ore sperimentazione in classe in cui ogni docente sceglierà uno studente difficile della propria classe per mettere in pratica, nell'arco di almeno 1 mese quanto appreso.

· fine marzo 2020

3 ore di documentazione (relazione conclusiva sull’esperienza).

L'intero percorso costituisce una unità formativa di 25 ore.

INDICAZIONI PER L'AUTOFORMAZIONE

L’unità formativa prevede, oltre al lavoro in aula, una parte di approfondimento autonomo per un monte ore complessivo di 25 ore.

Per completare il monte ore del corso potrete scegliere tra una o più delle seguenti piste formative optando per i contenuti che vi stimolano maggiormente.

A conclusione del percorso dovrete redigere una breve relazione indicante le vostre riflessioni sugli approfondimenti svolti. La relazione è un’occasione per sistematizzare spunti, idee, desideri ed eventuali traiettorie operative da mettere in campo nel vostro lavoro.

Stefano Rossi


Dopo gli incontri in presenza il programma del corso prevede un percorso di autoformazione e sperimentazione come illustrato nel programma.

Al fine di consentire la produzione delle attestazioni, i corsisti dovranno, entro il 30/3/2020, inviare alla mail michetti.formazione@gmail.com l'autocertificazione delle attività svolte e la relazione finale utilizzando il modello messo a disposizione e scaricabile da questa pagina.