Copy
NEWSLETTER n. 05/2020
Nuovo numero della Newsletter GAL SGT!
Aggiornamenti dal nostro Gruppo di Azione Locale, informazioni dall’Agenzia Laore, opportunità per le imprese, buone prassi sui temi legati allo sviluppo locale, rubriche territoriali per conoscere e approfondire temi legati ai nostri luoghi e alla nostra Comunità.

Buona lettura!

 

NOTIZIE GAL SGT

INCONTRI DIGITALI

Nelle scorse settimane abbiamo organizzato una serie di incontri via web: due Tavoli Tematici - dedicati rispettivamente alla Rete del Cibo e alla Rete dell’Ospitalità - una Conferenza dei Sindaci, l’Assemblea dei Soci e infine un Tavolo Tematico per discutere obiettivi e attività da realizzare attraverso le Azioni di Sistema.
Ciascun appuntamento è stato un’occasione per ritrovarci e interagire anche se attraverso una modalità differente - su piattaforma online - che ci ha comunque permesso, nonostante il complesso momento di transizione, di portare avanti insieme le attività e confrontarci sulla situazione in atto a livello locale, scambiare opinioni, idee e proposte operative con i Soci, con gli operatori e con gli amministratori locali.
Durante gli incontri i Tecnici dell’Agenzia Laore Sardegna hanno inoltre affrontato questioni pratiche legate all’emergenza Covid-19, proponendo diversi spunti di riflessione. Ringraziamo i Tecnici Stefania Olla e Giorgio Melis per gli interessanti contributi e la costante e preziosa collaborazione all’interno del nostro gruppo di lavoro!

Un grazie particolare a tutti i partecipanti che insieme a noi hanno sperimentato questa nuova modalità di interazione per provare a ristabilire un momento di incontro e relazione, nonostante la distanza e i limiti legati alla tecnologia.

Le suggestioni e le proposte emerse durante gli incontri costituiscono un ulteriore apporto alla predisposizione dei Bandi e delle iniziative per la realizzazione operativa del nostro Piano di Azione.
Speriamo di poterci ritrovare presto per continuare a costruire una visione comune di sviluppo integrato nel nostro Territorio!


ACCESSO AL CREDITO

Il nostro sito internet si arricchisce di una nuova sezione in cui verranno pubblicate informazioni sugli strumenti finanziari a sostegno delle imprese per favorire la realizzazione di progetti e iniziative nel nostro Territorio. Visita la pagina!

RUBRICA SOCI

La sezione “Rubrica soci” è uno spazio dedicato ai nostri Soci in cui condividere racconti, descrizioni, temi e argomenti relativi al nostro Territorio. Contattaci per proporre il contenuto da pubblicare nelle prossime Newsletter info@galsgt.it
 
In questo numero pubblichiamo il contributo di Mauro che gestisce assieme a suo padre e suo fratello un ristorante nelle campagne del Gerrei: il Mistral di Escalaplano.
Molte grazie Mauro per aver condiviso con noi e con i nostri lettori interessanti considerazioni sull’impatto che l’emergenza Covid ha generato nell’ambito della ristorazione.
Il settore della ristorazione è senz’altro tra i più colpiti dalle conseguenze legate all’emergenza Covid-19. La crisi è ancor più forte nei contesti in cui i momenti di svago e convivialità sono legati a occasioni di festa da condividere in numerosa compagnia.

Mauro ci racconta che il suo locale è nato circa vent’anni fa principalmente per ospitare feste e cerimonie, occasioni in cui parenti e amici si ritrovano per stare insieme, in gruppi numerosi. Oggi la necessità di osservare le prescrizioni sanitarie legate al contenimento del Covid ha portato all’annullamento dei ricevimenti nuziali già programmati per la scorsa primavera, per l’estate e per l’inizio dell’autunno – periodi che in condizioni ordinarie portano il massimo ricavo.
Mauro ci spiega inoltre di aver rimodernato appena un anno fa la sala da ballo, al momento chiusa. L’attiguo ristorante invece ha recentemente riaperto, i grandi spazi di cui dispone consentono il rispetto delle distanze, ma senza le cerimonie il volume di clienti è molto ridotto. Anche i turisti che generalmente in questo periodo visitano il territorio in moto e che erano soliti fare tappa nel locale quest’anno scarseggiano.

Mauro parla della difficoltà del dover comunque sostenere spese e tasse, non nasconde la preoccupazione per il futuro della sua attività ma la passione per il suo lavoro non è stata ridimensionata dalla crisi: ci racconta con orgoglio che la maggiore gratificazione è ricevere i complimenti dai propri clienti, vederli divertire ed apprezzare la genuinità del cibo. Mauro acquista carni, formaggi e altri prodotti da altri operatori locali con cui collabora e che a loro volta si trovano oggi in situazioni critiche.
Auguriamo a Mauro di poter ritrovare presto nel suo locale l’allegria della convivialità delle feste.
Un augurio che estendiamo a tutto il settore della ristorazione e a tutti gli operatori che nel nostro e in altri Territori stanno attraversando un momento difficoltà.

STORIE E LEGGENDE SUL TERRITORIO

La sezione “Storie e Leggende sul Territorio” è dedicata alla condivisione dei racconti antichi, fatti storici o miti e leggende su personaggi, paesaggi, cultura e tradizioni che si tramandano nel tempo e parlano dei nostri luoghi.
Scrivici per proporre storie o leggende, le inseriremo nei prossimi numeri della nostra Newsletter GAL SGT! info@galsgt.it

 
In queste settimane, nella Pagina Facebook del nostro GAL, è in corso la rassegna #DonneRurali | Rassegna fotografica per ricordare, per conoscere e raccontare i nostri luoghi e la nostra Comunità.
 
Ogni lunedì, per un mese, condividiamo una immagine storica che ritrae antiche scene di lavoro e di vita nel nostro Territorio.
Abbiamo scelto una singola foto per ognuna delle quattro regioni che compongono il Territorio GAL SGT – Sarrabus, Gerrei, Trexenta, Campidano di Cagliari – e ciascuna immagine è dedicata alla Donna, figura centrale nella nostra Società, nella nostra Economia, nella nostra Cultura:
 
“Nella cultura sarda la posizione della donna – specie nel mondo dei pastori e in tutti i nuclei familiari dove l’uomo è molto assente – ha avuto da sempre uno statuto particolare. […]
Il rispetto per la donna e la sua capacità di gestire le cose scaturiva da una civiltà molto più antica del femminismo – e infatti non puoi nemmeno chiamarlo ‘femminismo’, questo, ma qualcosa di molto vicino a un vero e proprio scambio di attività fra uomo e donna, assai diverso, ad esempio, da quanto avveniva all’interno della piccola borghesia cittadina”


Joyce Lussu (1996), “Una vita contro”, ed. Baldini&Castoldi, Milano
La nostra rassegna è partita dal Sarrabus con la pubblicazione di una bellissima immagine storica di una Donna sanvitese intenta nel lavoro al Telaio durante i primi anni del Novecento.
Dal minuzioso lavoro artigiano nello spazio domestico sarrabese, la rassegna fotografica ci ha poi portato nel Gerrei con una suggestiva immagine risalente agli anni ’30 e raffigurante il duro lavoro agricolo, all’aperto, nei campi: una Donna impegnata nella trebbiatura con i buoi, ad Escalaplano.
 
Per seguire la rassegna #DonneRurali, rivedere le immagini già pubblicate e conoscere le prossime dedicate alle Donne della Trexenta e del Campidano di Cagliari, visita la Pagina Facebook del nostro GAL, un canale dedicato ai contenuti d’interesse per il nostro Territorio.

NOTIZIE DALL'AGENZIA LAORE

VALORIZZAZIONE AGROBIODIVERSITA': CICLO DI SEMINARI
 
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di seminari online sul tema "Valorizzazione della biodiversità agricola regionale e buone pratiche locali” per illustrare i principali strumenti normativi a tutela dell’agro-bio-diversità.

Il calendario degli appuntamenti dedicati al nostro Territorio:
  • 22 Giugno | Sarrabus e Gerrei 
  • 23 Giugno | Trexenta e Campidano di Cagliari
Ciascun seminario si svolgerà dalle 10:30 alle 12:30 e si articolerà nel seguente programma:
  • Introduzione
  • Presentazione strumenti LR 16/2014 e analisi eventuali criticità
  • Esperienze dei comitati locali della biodiversità agricola
  • Dibattito
Compila il Modulo di iscrizione
Visita il sito dell’Agenzia Laore per maggiori informazioni

SVILUPPO LOCALE: BUONE PRASSI

COMUNITA' SOSTENIBILI
Iniziative e progetti in risposta alla crisi Covid-19 
La pandemia di Coronavirus ha messo in evidenza il ruolo fondamentale delle comunità locali in tempo di crisi: garantire l’approvvigionamento di cibo e di altri servizi essenziali, prendersi cura dei più vulnerabili, sostenere la coesione sociale di fronte a un’emergenza globale.

La resilienza delle comunità è una componente essenziale nella risposta alla pandemia di Covid-19, non solo in termini di risposta ai bisogni immediati della popolazione, ma anche in relazione all’impegno più a lungo termine di ricostruire la nostra società e la nostra economia in modo da contrastare adeguatamente l’emergenza climatica ed ecologica.


La pandemia sottolinea l'importanza del processo decisionale decentralizzato e della distribuzione locale di beni e servizi. In molte aree questa capacità è stata persa o gravemente erosa e deve essere ricostruita
Con un appello speciale ai cittadini e alle comunità che hanno guidato le risposte locali alla pandemia di Covid-19, ECOLISE - una variegata rete europea di movimenti e organizzazioni della società civile per lo sviluppo dei territori - ha annunciato che nel mese di settembre 2020 si svolgerà la Giornata europea delle comunità sostenibili.

L’iniziativa rientra nel progetto Communities for Future (Comunità per il futuro), quest’anno dedicato alle azioni trasformative portate avanti dalle comunità locali di tutta Europa durante l’emergenza sanitaria con l’obiettivo di favorire l’approvvigionamento alimentare, rafforzare la coesione sociale e valorizzazione l’economia di piccola scala: gli ecovillaggi, i distretti di economia solidale, ma anche le comunità locali, i paesi e i quartieri cittadini, e tutte le realtà più o meno formali che stanno remando in direzione di un futuro più equo, sono chiamati a pensare, organizzare e registrare i propri eventi che verranno inseriti su una mappa condivisa.

L’iniziativa verrà portata in Italia attraverso la Rete di Reti, l’ecosistema di associazioni e movimenti che da anni sperimentano percorsi di convergenza e cooperazione.

OPPORTUNITA'

MICROINCENTIVI PER L'INNOVAZIONE

Nuova edizione del bando che aiuta le imprese sarde a realizzare progetti attraverso agevolazioni per l'acquisto di servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione.

Temi principali:
  • Emergenza Covid-19: interventi rivolti ad affrontare e gestire, nel breve e nel medio termine, i rischi connessi all’emergenza sanitaria (sviluppo di soluzioni e tecnologie in grado di rispondere alle nuove esigenze, individuali e collettive, derivate dall'emergenza epidemiologica)
  • Valorizzazione della proprietà intellettuale (brevetti, design e marchi)
La domanda deve essere presentata online.
Maggiori informazioni sul sito Sardegna Ricerche 

 

VOUCHER START-UP 2020 – Incentivi per la competitività delle start-up innovative

Il bando eroga contributi alle start-up per sostenere e rafforzare la loro competitività incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo.
Le imprese richiedenti dovranno presentare un piano d’avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività, da realizzare in Sardegna.

La domanda deve essere presentata online.
Maggiori informazioni sul sito Sardegna Ricerche
Facebook
Website
Email
YouTube

Ricevi la Newsletter perché risulti iscritto nella nostra mailing list.
Puoi cliccare al seguente link se vuoi cancellare l'iscrizione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL SGT · Via Croce di Ferro, 32 · San Basilio, SU 09040 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp