Questionario per condividere con gli operatori della pesca e dell'acquacoltura la variazione della strategia FEAMP del Gal Gargano
Gentilissimi Operatori della Pesca/Acquacoltura dell’area GAL Gargano,
Il GAL GARGANO Agenzia di Sviluppo Soc. Cons. a r.l. è l’attuatore della Strategia di Sviluppo Locale (SLL) in cui sono stati individuati gli obiettivi e gli interventi da attuare a sostegno del sistema socio-economico e lo sviluppo del territorio garganico.
La SSL è stata il risultato di un lungo processo partecipativo svolto nel 2016.  Nell’ambito del Piano di Azione Locale (PAL) del nostro GAL Gargano si era prevista la realizzazione dell’Intervento 1.1 “Elaborazione Piani di gestione locali delle attività connesse alla pesca e all’acquacoltura in siti natura 2000 e in zone soggette a misure di protezione speciale”.
Nonostante l’interesse emerso in fase di elaborazione del PAL, sulla Laguna di Varano continuano, purtroppo, ad insistere alcune criticità come definizione delle competenze amministrative per le attività di vigilanza e per il rilascio delle concessioni, carenza di studi scientifici approfonditi per una corretta valutazione del carico massimo sostenibile di attività di acquacoltura (mitilicoltura, ostricoltura, venericoltura) alla luce anche delle concessioni rilasciate dai Comuni negli ultimi anni, mancanza di dati aggiornati sulle risorse alieutiche presenti in Laguna, etc. che hanno scoraggiato il settore della pesca e dell’acquacoltura alla partecipazione all’avviso pubblicato dal GAL ed impediscono l’attuazione in tempi brevi di questo importante intervento per il territorio.
A quattro anni dalla sua definizione, il GAL ritiene opportuno di valutare, insieme alle comunità locali interessate, la possibilità di variare la propria strategia di sviluppo locale, riarticolandola con nuovi interventi, in considerazione anche dei cambiamenti intervenuti nelle comunità locali dalla sua approvazione.
 Negli ultimi anni, e ancora di più con questo lockdown causato dall’emergenza covid-19, si sono registrasti variazioni anche profonde nelle tendenze del consumo alimentare e nelle aspettative dei consumatori, con una crescente attenzione per l’origine e la qualità dei prodotti ittici, unitamente a un crescente interesse ad instaurare un rapporto diretto con il produttore (c.d. marketing locale e acquisto esperienziale).
Per contro, nelle nostre realtà territoriali, sono pochi, e in alcuni casi anche assenti, le strutture/aree dove gli operatori locali del settore della pesca possono vendere direttamente ai consumatori i loro prodotti nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.
Si intende, pertanto, proporre alla Regione Puglia una specifica variante alla strategia del GAL, prevedendo un intervento che mira a promuovere la realizzazione da parte delle Amministrazioni comunali dell’area costiera del GAL, di piccoli interventi infrastrutturali in aree o spazi pubblici da destinare ad attività di vendita diretta delle produzioni ittiche locali, i cosiddetti “mercatini locali del pesce”.
Tale intervento andrà a rafforzare gli altri interventi che il GAL GARGANO aveva già previsto nella sua Strategia per rafforzare le capacità di commercializzazione degli operatori locali, soprattutto attraverso processi innovativi come quelli della vendita diretta.
Con la presente Vi invitiamo, compilando questo breve questionario, a voler esprimere il vostro interesse verso questo nuovo intervento che mira allo sviluppo socio economico degli operatori locali, migliorando la competitività e redditività delle PMI della pesca, sostenendo investimenti finalizzati a sviluppare forme di filiera corta e mercati locali dei prodotti della pesca, come viene richiesto da questa programmazione 2014-2020.
Vi ringrazio sin d’ora per la vostra disponibilità e preziosa collaborazione. Le vostre risposte costituiranno per noi una fonte di informazione preziosissima e utile per la definizione della variante alla strategia che miri a realizzare sul territorio dell’area GAL interventi che diano risposte pronte e di successo alle principali sfide che si trovano a viver le zone costiere

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
Numero di telefono *
SEDE ATTIVITÀ *
ATTIVITÀ PREVALENTE *
ETÀ *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy