Questionario Progetti forestali di sostenibilità in Italia 2023”


Il mercato volontario dei crediti di carbonio è un mercato alimentato da imprese, organismi non profit, amministrazioni pubbliche e perfino singoli individui spinti da motivazioni etiche e con l'obiettivo di compensare le proprie emissioni legate alle proprie attività, anche a seguito di un processo di riduzione. I crediti di carbonio commercializzati vengono generati da attività di imboschimento, gestione forestale sostenibile e attività di agro-forestazione considerate addizionali rispetto alla gestione ordinaria e alla normativa di riferimento.

L’Accordo di Parigi e l’Iniziativa Carbon Farming attribuiscono ai mercati volontari del carbonio un ruolo fondamentale per il coinvolgimento attivo della società civile, delle aziende e dei proprietari agricoli e forestali nella lotta al cambiamento climatico, è in particolare nell’incrementare lo stock di carbonio.

Visto l’aumento delle transazioni di crediti di carbonio avvenute negli ultimi anni, nel 2021 hanno superato il valore di 1 Miliardo di $, si rende necessario a livello nazionale individuare dati e informazioni relativi alle transazioni di crediti di carbonio.

I dati raccolti tramite il questionario contribuiranno quest’anno alla realizzazione di una pubblicazione dal titolo
Progetti forestali di sostenibilità in Italia 2023  .

La pubblicazione sarà redatta dal Nucleo Monitoraggio Carbonio nell’ambito delle attività previste dal Programma Rete Rurale 2014-2020 (Scheda foreste 22.1) del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali. Sarà, scaricabile gratuitamente on-line e, come per i precedenti report, servirà da riferimento nazionale sia per conoscere e approfondire il mercato dei servizi ecosistemici generati da attività agro-forestali sia per essere al corrente di nuove idee progettuali o iniziative innovative. Il Report negli anni è stato utilizzato e frequentemente citato e ripreso da numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, organizzazioni pubbliche, private e ONG coinvolte nel settore a livello nazionale e internazionale proponendo e diffondendo buone pratiche, esempi virtuosi e casi studi che hanno fornito spunti e idee per l’avvio di nuove progettualità. Quali sono i benefici nel compilare il questionario?
Le Organizzazioni che forniranno i dati relativi ai crediti di carbonio scambiati, potranno non solo contribuire alla rendicontazione delle attività in essere nel nostro paese ma anche trovare visibilità e diffusione con approfondimenti dedicati in una sezione specifica del report. In aggiunta, nel sito del Nucleo Monitoraggio Carbonio è disponibile una sezione dedicata specificatamente ai progetti in essere in cui potersi presentare e farsi conoscere.


Confidenzialità
Tutte le informazioni fornite sono confidenziali e i nomi delle Organizzazioni coinvolte sono menzionati solo nel caso di esplicita autorizzazione da parte delle Organizzazioni stesse. Tutti i dati sono riportati in forma aggregata e su scala nazionale.
Contatti:
Per domande inerenti il questionario potete contattare Saverio Maluccio (saverio.maluccio@crea.gov.it o 3289432032).
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy