Intelligenza Artificiale: le linee guida della UE

intelligenza-artificiale-made-in-europa1

Condividi l'articolo

Principi Etici per il web? La Commissione UE Lancia una fase pilota per lo sviluppo del nuovo settore dell’intelligenza artificiale proponendo delle linee guida per i principi etici che informino tale sviluppo. Tali linee guida, che nascono dal lavoro di un gruppo di esperti appositamente istituito, saranno alla base dei primi progetti della Strategia AI, impostata nell’aprile, 2018 che mira a sviluppare l’investimento pubblico e privato nel settore” nell’ordine del 20 miliardi di dollari all’anno nel prossimo decennio, rendere i dati più accessibili, sviluppare talento, know how e fiducia nella nuova tecnologia. I principi proposti, basati sulla centralità dell’uomo, sono:

  • Azione (agency) e supervisione umana: i sistemi di Intelligenza Artificiale devono consentire una società equa sostenendo l’azione umana ei diritti fondamentali, e non diminuire, limitare o fuorviare l’autonomia umana.
  • Robustezza e sicurezza L’Intelligenza Artificiale richiede che gli algoritmi siano sicuri, affidabili e robusti per affrontare errori o incoerenze durante tutte le fasi del ciclo di vita dei sistemi di Intelligenza Artificiale.
  • Privacy e gestione dei dati: i cittadini devono avere il pieno controllo dei propri dati, e i dati che li riguardano non possono essere utilizzati per danneggiarli o discriminarli.
  • Trasparenza: deve essere garantita la tracciabilità dei sistemi di Intelligenza Artificiale.
  • Diversità, non discriminazione ed equità: i sistemi di Intelligenza Artificiale devono  considerare l’intera gamma di capacità, abilità e requisiti umani e garantire l’accessibilità
  • Benessere sociale e ambientale: i sistemi di Intelligenza Artificiale devono essere utilizzati per migliorare i cambiamenti sociali positivi e migliorare la sostenibilità e la responsabilità ecologica.
  • Responsabilità: i meccanismi devono essere messi in atto per garantire la responsabilità e la responsabilità per i sistemi di Intelligenza Artificiale e i loro risultati.

Si tratta di principi volti a rendere i nuovi sistemi affidabili. Riteniamo che tali principi utilmente potrebbero (dovrebbero) potrebbero informare tutta l’attività nell’ecosistema online e ispirarne la regolazione.


ALLEGATI

Communication: “Building trust in human-centric artificial intelligence”

AI ethics guidelines

Factsheet artificial intelligence

 

 

Articoli correlati

Barachini
Intelligenza Artificiale

IA, Barachini alla Conferenza ONU

Uso responsabile della IA generativa nei media per proteggere l’integrità dell’ambiente informativo, tutelare la professione giornalistica, i livelli occupazionali e il diritto d’autore, combattere disinformazione