Il Gazzettino - 12/06/2019 pg. 45 ed. Pordenone

Città in bicicletta, l'analisi delle piste
Esperti e tecnici insieme all'assessore comunale Amirante oggi si confronteranno per fare il punto della situazione
AMBIENTE
PORDENONE Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il convegno del Fai Pordenone dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione territoriale: Ciclabili e ciclabilità per narrare i territori è il focus dell'incontro - organizzato dal Gruppo FAI Giovani di Pordenone - in programma oggi alla Bastia del Castello di Torre. Il convegno è organizzato in due momenti: alle 16 session dedicata agli esperti del settore mobilità, progettisti, tecnici, imprese, enti pubblici, associazioni, operatori turistici, docenti. I relatori Sergio Deromedis e Paolo Pileri - tra i massimi esperti sul tema ciclabilità in Italia - parleranno di pianificazione, progettazione e promozione di infrastrutture ciclabili urbane e cicloturistiche: perché costruire le piste ciclabili? Quanto costano? Come si progetta una pista ciclabile? Come si promuove? Come fare la manutenzione e assicurarne la gestione?
L'INCONTRO
L'incontro prende in esame gli aspetti tecnici dell'intera filiera della ciclabilità: motivazioni dell'investimento, analisi normativa e costi/benefici, progettazione infrastrutturale, scelta dei materiali e delle infrastrutture, segnaletica, promozione. Viene inoltre approfondito l'elemento narrativo e rigenerativo della pista ciclabile: attraverso nuovi linguaggi, il territorio (ri)trova identità grazie a recuperi, occupazione, dignità, socialità e urbanità. Interverrà l'assessore alla mobilità, all'urbanistica e pianificazione del territorio del Comune di Pordenone, Cristina Amirante, che presenterà la nuova pista ciclabile dei parchi e parlerà del piano di mobilità sostenibile e attiva predisposto dall'amministrazione comunale di Pordenone. A moderare l'incontro Germana Bodi, specializzata in studio e progettazione ambiente e territorio, Delegata Ambiente Fai Friuli Venezia Giulia.
IL PUBBLICO
Alle 18:30 il convegno si apre alla cittadinanza: con un taglio più divulgativo e accessibile, gli stessi temi verranno presentati al pubblico di appassionati della bicicletta e a tutti coloro che, per lavoro o per impegno civico, hanno a cuore il futuro della mobilità e la qualità della vita dei cittadini. Il convegno, patrocinato dal Comune di Pordenone e a ingresso gratuito è accreditato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Pordenone e dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di pordenone (per le iscrizioni rivolgersi al proprio ordine di riferimento). Tra i relatori Sergio Deromedis ingegnere che dal 1998 si occupa di ciclabilità come tecnico. Ha progettato e diretto i cantieri di oltre 50 infrastrutture ciclabili, 200 km di piste ciclopedonali, 3 Bicigrill, 16 ponti e opere varie. Si occupa inoltre di suolo e relativi effetti ambientali e di ideazione e pianificazione di infrastrutture leggere per la mobilità lenta, a piedi e in bicicletta. Ideatore del progetto Vento, ne è il responsabile scientifico.
LA CICLOPASSEGGIATA
Sabato 15 giugno, in occasione della Festa sul Nonsel, Fiab Aruotalibera - in collaborazione con il Fai Giovani Pordenone organizza una ciclopasseggiata lungo la nuova ciclabile dei parchi: a piedi o in bicicletta sarà possibile percorrere un itinerario di circa una quindicina di chilometri e fare delle brevi soste con visita guidata sui luoghi più significativi del tragitto, curate dai volontari Fai. Partenza alle 16:00 allo stand di Fiab Aruotalibera.
---------------------------------------------------------------
La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto per fini che esulano da un utilizzo di Rassegna Stampa è compiuta sotto la responsabilità di chi la esegue; MIMESI s.r.l. declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dello strumento o comunque non conforme a quanto specificato nei contratti di adesione al servizio.